STATUTO

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE " ASTRA "( ARTE , STORIA , TRADIZIONE )


Art. 1 - Denominazione , durata e sede

E' costituita l'Associazione " ASTRA " , il 11 gen. 2011 , registrata presso l'Ufficcio del registro di Venezia rep. ......... , C.F. ................... , è una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.
- La sua sede legale è a Venezia ,Sestiere Castello n° 2157 int. 10, cap 30122
- il trasferimento della sede legale non comporta modifica statuaria , ma l'obbligo di comunicazione agli uffici competenti .

Art. 2 - Finalità

L'Associazione ASTRA persegue i seguenti scopi e attività :
diffondere le tecniche traditionali e innovative nella realizzatione di autentiche opere d'arte ;
ampliare la conoscenza della cultura artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo delle belle arti affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale;
proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
porsi come punto di riferimento per quanti , svantaggiati , portatori di handicap , persone di terza età , possano trovare , nelle varie sfaccettature ed espressioni dell'arte , un sollievo al proprio disagio .

Art. 3 - Attività

L'associazione ASTRA , per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:
- attività culturali : gestire e valorizzare spazi espositivi , mostre , convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, dimmostrazioni publiche , mercatini artistici , concerti , viaggi culturali ed eno-gastronomici ; lezioni , corsi di pittura su vari supporti / varie tecniche per bambini e ragazzi a partire dai 3 anni, giovani ed adulti ;
- attività di formazione: laboratori e corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento , istituzioni di gruppi di studio e di ricerca ; ma aperta anche a ogni singola persona che mostri interesse ;
- attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.

Art. 4 - Patrimonio

Per il raggiungimento delle finalità sociali , l'Associazione si avvale del proprio patrimonio costituito da beni immobili e mobili rivenienti da :
- quote associative annuali dei soci ;
- contributi , donnazioni , lasciti ed elargizioni ;
- ogni altro tipo di entrata .
Le elargizioni in denaro , le donazioni e i lasciti , sono accettati dall ' Assemblea , che delibera sull autilizzazione di esse in armonia con le finalità statuarie dell ' Associazione .
E' vietato distribuire , anche in modo indiretto , utili o avanzi di gestione nonché fondi , riserve o capitale durante la vita dell' Associazione , salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposta dalla lege .

Art. 5 - Soci

- L'associazione ASTRA è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
- soci ordinari : persone fisiche , giuridiche o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo;
- soci onorari : persone fisiche , giuridiche , enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione dell'associazione. Essi sono esonerati dal versamento di quote annuali e parteccipano alle riunioni assembleari senza dirritto di voto .
La qualifica di Socio non è trasmissibile e le quote o il contributo associativo non è trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è soggetta a rivalutazione.
L'ammissione dei soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente controfirmata da almeno tre soci, dal Consiglio direttivo , ratificata dall'Assemblea nella prima riunione utile .
L'ammissione a socio è a tempo indeterminato , fermo restando il dirrito do recesso
Contro il rifiuto di ammissione è ammesso appello, entro 30 giorni .
La perdita della qualifica di Socio può avvenire per :
- dimmissioni
- radiazione
- morosità
- comportamento difforme dalle finalità dell' associazione o in violazone di norma di legge
- morte
Doveri : Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione il Consiglio Direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione della Associazione.
Tutti gli aderenti hanno il dirrito di :
- eleggere gli organi sociali e di essere eleti negli stessi
- essere informati sulle attività dell'associazione e controllarne l'andamento
- essere rimborsati dalle spese effettivamente sostenute per l'attività prestata , ai sensi della lege ;
- prendere visione dei bilanci e consultare i verbali delle riunioni degli organi sociali .
Inoltre , tutti i soci ordinari maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa.
Art. 6 Gli organi dell’Associazione sono:

- l’Assemblea dei soci ;
- il Consiglio direttivo
- il Presidente
- il Vice presidente
- il Segretario
- il Tesoriere
- n° 1 Consiliere

Art.7 – L’assemblea dei soci

L’assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci . Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo degli associati.
Ciascun Socio ha il dirritto ad un voto . In caso di assenza , ciascun Socio può farsi rappresentare con delega scritta da un altro Socio . Ogni Socio presente può rappresentare al massimo un solo altro Socio .
In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci ordinari , e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
L’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda convocazione con il voto favorevole della maggioranza dei Soci presenti quale che sia il loro numero .
La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno 15 ( quindici ) giorni prima della data dell’assemblea.
Le deliberazioni assembleari devono essere riportate nell' apposito libro dei verbali dell' Assemblea e rese ostensibili a richiesta dei Soci .

Art. 8 - Competenze dell' Assemblea

L’assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:
- elegge o revoca il Consiglio direttivo ;
- approva i bilanci preventivi e consuntivi ;
- approva l' eventuale regolamento interno ;
- fissa l'ammontare della quota associativa annuale ;
L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione
- revoca degli organi statutari

Art. 9 – Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 3 membri , eletti dall’Assemblea fra i propri componenti .
Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei suoi componenti i quali esercitano la loro funzione a titolo gratutito . Essi durano in carica 2 anni e possono essere rieletti .
Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione ASTRA . Si riunisce minimo 2 volte all’anno ed è convocato da:
- il presidente;
- su richiesta motivata e scritta da almeno 2 dei suoi componenti
- su richiesta motivata e scritta di almeno il 30% dei soci.
Il consiglio direttivo esercita tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione dell' Associazione .
Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono :
- nominare il Presidente , il Segretario e il Tesoriere ;
- predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea;
- deliberare sui bilanci preventivi o consuntivi annuali che devono essere depositati nella sede dell' Associazione almeno 15 (quindici ) giorni prima della data della convocazione dell' Assemblea che li deve approvare entro il mese di aprile , nonchè sull' anessa relazione morale predisposta dal Presidente ;
- proporre all' Assemblea l'ammontare della quota associativa ;
- compiere tutti gli atti necessari alla gestione dell' Associazione . In particolare quelli relativi all'esecuzione delle deliberazioni assembleari ;
- deliberare sulle richieste di ammissione dei Soci e sottoporle alla ratifica dell' Assemblea ;
Di ogni riunione deve essere redatto un verbale da un Segretario e riportato nell' aposito libro verbali del Consiglio Diretivo .

Art. 10 – Il presidente

Il Presidente dura in carica due anni e può essere rieletto ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.
Competenze :
- convoca e presiede il Consiglio Direttivo ,
- sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione;
- sottoscrive la documentazione comprovante le entrate e le uscite dell' Associazione congiuntamente al Tesoriere ;
- può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedure di incasso e pagamento ;
- conferisce ai Consiglieri , con procura speciale , deleghe per la gestione di specifiche attività , previa approvazione del Consiglio Direttivo ;
- predispone la relazione morale annuale all'attività dell ' Associazione .
In caso di assenza o temporaneo impedimento , le funzioni del Presidente sono assunte dal VicePresidente .

Art . 11 - Il Segretario

Il Segretario coadiuva il Presidente nella tenuta delle scritture amministrative dell' Associazione . Viene nominato dal Consiglio Direttivo , dura in carica 2 anni e può essere rieletto .
Competenze :
- tiene la corrispondenza dell ' Associazione ;
- redige i processi verbali del Consiglio Direttivo e dell' Assemblea dei Soci e provvede alla regolare tenuta dei relativi verbali ;
- cura l'archivio corrente dell' Associazione .

Art. 12 - Il Tesoriere

Il Tesoriere cura la gestione economica ed amministrativa dell' Associazione .
Viene nominato dall Consiglio Direttivo e dura in carica per 2 anni e può essere rieletto .
Competenze :
- custodisce e gestiona la cassa dell ' Associazione ;
- sottoscrive la documentazione comprovante le entrate e le uscite dell' Associazione congiuntamente al Presidente ;
- predispone gli schemi annuali di bilancio preventivo e consuntivo e la relativa relazione economica .

Art. 13 – Lo scioglimento dell’Associazione

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge 23.12.96, n. 662.
Art. 14 – Tutte le cariche elettive sono gratuite.
Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate.

Art.15 - L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
Il Consiglio Direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo.
Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile.
Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

Art. 16 - Norma di rinvio

Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigente in materia di regolamentazione delle associazioni di specie .



Il Consiglio Direttivo cosi composto nomina :
- Il presidente : Iulia Tarciniu
- Il Vice presidente : Marcela Gulceag
- 1 Consigliere : Aurora Elena Popastere
- il Segretario : Ana Maria Bizim
- il Tesoriere : Remus Catalin Tarciniu